09.08.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Freewine e la eliminazione dei solfiti

Invia un commento

Mentre a Bruxelles si dibatte per modeste riduzioni di solfiti nei vini, il progetto Freewine punta tutto sulla loro eliminazione

Segnaliamo l'articolo di "Gambero Rosso - Tre Bicchieri" dove emerge la discussione in corso sul nuovo regolamento europeo in tema di limiti di solfiti nei processi di vinificazione biologica. Guardando i numeri dibattuti tuttavia ci chiediamo: dove sono la novità e il vero vantaggio competitivo nell'osservare i nuovi standard?
Bruxelles ha proposto infatti una regolamentazione "a zone geografiche" che fissa una riduzione dell'anidride solforosa di 30 mg/l per i Paesi produttori del centro-nord Europa (Germania e Francia centro-nord) e di 50 mg/l per i paesi mediterranei (come Italia, Spagna, Francia del Sud). Dovendo abbassare quindi da 150 a 100 mg/l per i vini rossi e da 200 a 150 mg/l per i bianchi i vertici di AIAB - Associazione Italiana Agricoltura Biologica – contestano una disparità e una maggiore penalizzazione per l'Italia rispetto al nord Europa.
Ma la proposta che vuole ridurre di 50 mg/l l'anidride solforosa porterà un reale vantaggio percepito dai consumatori nei vari segmenti di mercato quando oggi molti vini tradizionali di qualità si attestano già sui 70/80 mg/l, ben sotto queste soglie? Ha senso discutere dei nuovi limiti di solforosa nel biologico già meglio performati da molte buone etichette tradizionali?
Perciò se lo stato dell'arte è già a livelli più bassi, quali sono le novità interessanti per il consumatore nel biologico?
A questo punto non sarà forse il caso di accettare intanto le differenziazioni geografiche che potrebbero dare l'opportunità ai produttori mediterranei di offrire un contenuto di solfiti inferiore rispetto ai colleghi-concorrenti del nord Europa? Non si trarrebbe un buon argomento di vendita quindi un vantaggio nella gara al cliente?
Freewine è già su questo indirizzo puntando ad una riduzione pressoché totale dei solfiti aggiunti nei vini avvalendosi di tecniche all'avanguardia e recenti conquiste della scienza rendendoli "più salubri" e più godibili. Per saperne di più su quali vini sono stati prodotti con il protocollo Freewine vedi qui
Il progetto è presentato in questo video :
http://www.ilsoave.tv/video.asp?vid=30U0DRHIRIM7


( Fonte Freewine.eu )


Tag: vino, so2, winetaste, gatti, solfiti, anidride solforosa, metabisolfito di potassio, freewine, additivi, conservanti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?