Casale1485 Legumi, cereali, roveja e olio dell'Umbria

Logo azienda
  • Foligno (Perugia)
  • Umbria
  • via Pignalone n.1 Foligno
Foto profilo Casale1485 www.casale1485.it prende il suo nome dal Casale delle Macchie, un piccolo paese sito negli altipiani di Colfiorito, in uno degli ecosistemi naturali più suggestivi dell'Umbria.
Questa località ha mantenuto intatto il suo fascino nell'arco dei secoli anche grazie alla posizione lontana dalle principali vie di comunicazione, caratteristica che ne fà un luogo di piacevole tranquillità; il Casale si adagia ai piedi di una collina circondato dalla selva mediterranea, detta Macchia, da un lato e dall'altro guarda alla vallata e ai campi coltivati.
Le prime testimonianze del luogo risalgono al dicembre 1485 quando, come testimoniano gli archivi della biblioteca Jacobilli del Comune di Foligno, per incentivare la popolazione dei dintorni ad insediarsi in una zona considerata di confine tra l'Umbria e le Marche, la nobile famiglia dei Trinci concesse delle facilitazioni legate all'agricoltura e all'allevamento a quanti avessero abitato in maniera continuativa e per almeno 2 anni nel Casale. Da allora gli abitanti di queste zone, grazie alle particolari condizioni climatiche, si sono specializzati nella coltivazione, in primis, delle lenticchie, che a queste altitudini trovano un habitat privilegiato, e successivamente di ceci, cicerchie, roveja, farro, fagioli, orzo. Tali coltivazioni hanno la peculiarità di crescere bene anche in terreni poveri, ed essendo molto resistenti al freddo, forniscono un buon raccolto dove altre colture falliscono. Si tratta, perciò, di prodotti che storicamente non necessitano dei trattamenti chimici moderni. Tra i nostri prodotti trovate, legumi (lenticchie di Colfiorito, ceci, fagioli borlotti e cannellini, roveja di Colfiorito, cicerchei intere e decorticate, farina di ceci), cereali(farro intero, spezzato e perlato, orzo peralto, farina di farro, cous cous al farro integrale, gallette al farro), l'olio extra vergine di oliva e alcuni soffiati per la prima colazione(farro soffiato e orzo soffiato). Nel nostro sito e sulla pagina facebook trovate sempre numerose ricette da sperimentare. www.casale1485.it
px
Vetrina attiva dal 31/05/2013, 25771 pagine viste, 109 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?